Il viaggio all’insegna della tolleranza che il papa cattolico intraprende
verso lidi ammantati di tradizione e conservazione, gli Emirati Arabi Uniti, è
una scommessa che questi due mondi e tutto quel che ruota attorno - religione,
teologia, cultura, visione e rappresentazione della società - hanno
reciprocamente deciso d’intraprendere. Negli ultimi anni, in un panorama internazionale
occupato prevalentemente da uomini forti e speculatori della geopolitica, l’uomo
in bianco viene percepito come un costruttore, parecchio diverso da
predecessori ideologicamente animati da progetti distruttivi. Chi ama la Storia
ha rispolverato nientemeno l’approccio del Francesco originario, il poverello
d’Assisi, col sultano Al Malik a Damietta. Mah… I fasti da Terzo Millennio
messi in vetrina ad Abu Dhabi sono altra cosa, pur essendo giocati con
discrezione dal padrone di casa che dalla visita dell’illustre ospite s’attende
un gran ritorno d’immagine. Khalīfa bin Zāyed, settant’anni, emiro succeduto di
Zāyed bin Sultān, e cugino di Tamim al Thani, emiro del Qatar, è un uomo
concreto e imposta una strategia.
Aprire un discorso su un’acquisita tolleranza del suo Paese verso i
cattolici lì presenti come forza lavoro straniera (si pensi a filippini e
indiani), può rappresentare una favorevole carta da giocare sul tavolo d’una
politica estera piuttosto spericolata. Accanto alla repressione interna, dna
congenito delle petromonarchie, l’ultimo biennio di Khalīfa che governa dal
2004, s’è sviluppato all’insegna del mascheramento seguendo le orme del più
giovane e più famoso saudita bin Salman. Tolleranza a parole, e non per tutti,
repressione nei fatti. E soprattutto guerra. Il conflitto che la dinastia Saud
ha scatenato in Yemen intervenendo con uomini e mezzi contro i ribelli Houti e
contro i civili dell’etnìa che segue il culto sciita, vede nel governo degli
EAU un convito sostenitore e alleato. Perciò quella particolare geopolitica che
segue il Vaticano come fosse uno Stato Pontificio de facto, si domanda se il
capo dell’influente entità, uomo mite ma uomo di mondo a tuttotondo, porrà all’interlocutore
due domande scomode. La prima sul conflitto che si ripercuote tragicamente
sulla popolazione civile e sui bambini ridotti alla fame dal miserabile embargo
praticato contro lo Yemen, è la più attesa.
Dovrebbe essere anche scontata, visto che il papa l’ha
indicata dallo speciale pulpito che dà sul colonnato del Bernini alla vigilia
di questo viaggio. L’altra gli giunge dalla cosiddetta società civile che
guarda al pontificato di Francesco di questi anni come una missione rivolta ai
deboli del mondo. Le masse vessate e abbandonate dagli opportunismi d’una
politica che disconosce non solo solidarietà e umanità, ma ogni scampolo di
pietà e gode del suo maramaldeggiare. Dunque, c’è chi attende un richiamo
papale al senso di giustizia sociale e tolleranza vera verso chi ha pensieri e
argomenti differenti dal sistema di potere. Affermare un’apertura mentale di
facciata senza applicarla a tutti i campi della vita del proprio Stato è il
grande neo dell’emiro. Ricordarlo sarà il miracolo che il mondo dei buoni
chiede al suo ambasciatore. Un miracolo che potrebbe non avverarsi se, invece,
dovesse prevalere l’altro pur importante fattore, l’incontro in terra d’Islam
coi rappresentanti di quel culto che hanno spedito l’imam di Al Azhar Al Tayyeb
ad accogliere l’omologo. In fondo le religioni hanno preso a parlarsi e
confrontarsi, chi non lo fa sono i politici che le usano per fomentare i propri
fondamentalismi. E questi non sono esclusivamente d’impianto wahhabita.
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