venerdì 4 dicembre 2015

La Turchia della licenza d’uccidere

Mentre l’attenzione internazionale è concentrata sull’attacco che il presidente Erdoğan ha ricevuto dal Gotha militare russo per i presunti traffici di petrolio a vantaggio della famiglia prima che della Turchia, la situazione repressiva nel Paese continua a segnare uno stato d’estrema tensione e di morte. Verso chiunque ponga il desiderio di libertà, democrazia, autodeterminazione, si chiami Elçi (l’avvocato dei diritti recentemente assassinato) o Dündar e Gül (i giornalisti incarcerati) oppure siano sconosciuti attivisti kurdi e semplici abitanti dei villaggi del sud-est. Da mesi coprifuoco e occupazione militare vigono in moltissime province. Ultimamente la presenza oppressiva dell’esercito è tornata a Nusaybin e nell’area di Mardin, nei sobborghi di Diyarbakır (Cevatpaşa, Fatihpaşa, Dabanoğlu, Hasırlı, Cemal Yılmaz, Savaş). Durante i funerali dell’avvocato-attivista, freddato da sconosciuti sotto il minareto delle “quattro gambe”, sono stati attuati filtri sui bus che si recavano a Diyarbakır per limitare la partecipazione popolare. Ciononostante in cinquantamila hanno dato l’ultimo saluto a Elçi.
Sempre in questa città, che subisce il quinto coprifuoco in tre mesi, proseguono scontri con le forze dell’ordine e mercoledì un tredicenne e una donna sono stati uccisi da colpi d’arma di fuoco, dopo che dalle cinque del mattino del 1° dicembre il centro subiva l’ennesima invasione di blindati, tank e carri armati. La polizia ha definito il ragazzo un “terrorista” e lasciato a lungo il cadavere in terra. Nonostante accanto giacessero tre feriti, gli agenti impedivano l’ingresso delle ambulanze per i soccorsi nel quartiere Sur. Com’era già accaduto la situazione degli abitanti s’aggrava di fronte a fasi di coprifuoco totale (ventiquattr’ore al giorno) che non consentono a nessuno l’uscita dalle abitazioni, mettendo in difficoltà persone affette da malattie che necessitano di assistenza e cura.  Di fatto ogni sorta d’attività, dal lavoro all’approvvigionamento alimentare, resta bloccata. Ancora una volta i cittadini, rinchiusi forzatamente, hanno dato vita alla protesta delle pentole, rumoreggiando da finestre e balconi  che sono, comunque, stati fatti oggetto di colpi d’arma da fuoco. Alcune persone, colpite e ferite sono state condotte all’ospedale e lì raggiunte e arrestate da agenti in borghese.
Note provenienti dalla rete di controinformazione kurda riportano testimonianze di infermieri che hanno visto dei poliziotti colpire e rompere barelle perché non ci fosse modo di trasportare i feriti. Un metodo che potrebbe essere stato insegnato ai turchi dai colleghi israeliani che s’occupano della loro “formazione tecnica” e che attivisti palestinesi hanno già visto praticare. Contro il coprifuoco l’Hdp e l’organizzazione giovanile Dem-Genc avevano organizzato sit-in pacifici con informazione e comizi volanti. Tutti sono stati aggrediti dalle forze dell’ordine in divisa, mentre da uomini in abiti civili (appartenenti all’Intelligence o a corpi speciali) è iniziato il tiro al bersaglio che ha provocato gli assassini sopra citati. Però una versione del ministero dell’Interno sostiene che la donna uccisa aveva sparato sui poliziotti e costoro, difendendosi, l’hanno colpita a morte. Tale versione dei fatti viene citata dal quotidiano Daily Evrensel. Mentre sulla libera stampa che resiste alla censura si discute se questi attacchi alla popolazione con artiglieria e carri armati siano plausibili e possano considerarsi un’operazione di polizia. E’ il fosco clima dell’odierna Turchia, che pare regredita di decenni, quando, un golpe via l’altro, la vita dei cittadini era costantemente in pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento